Luca Chiaraluce

Polistrumentista - Scultore - Didatta - Art Constructor

 

     HOME PAGE

 

Luca Chiaraluce nasce a Todi (PG) il 5 Maggio 1966
Figlio d'arte (il padre Giovanni era scultore), Luca, nel suo percorso creativo da autodidatta si è dedicato in parallelo alla scultura e alla musica. Scolpisce il legno dapprima realizzando altorilievi e più avanti costruendo strumenti musicali.. così la lavorazione artistica del legno si contamina con quella che si rivelerà la sua principale attività, la musica: Luca crea personalissimi Strumenti Musicali artigianali con i quali suona nei concerti (Chitarra, Contrabbasso, Batteria). Anche le sue sculture e opere di liuteria sono in gran parte di tematica musicale. Espone in molte gallerie tra cui l'“Ars Italica” di Milano a Piazza del Duomo e la “Forum Interart” di Roma ai Fori Imperiali.
Dal 1994 è presente nel “Catalogo di Arte Moderna Italiana”.

Luca ha cominciato a suonare da autodidatta all'età di tredici anni. Da allora ha partecipato, sin dai primi anni '90, a manifestazioni come Umbria Jazz ('89 e '90) con Gabriele Mirabassi e Antonello Salis, Piacenza Jazz, Gallarate Jazz Festival, Metronome Jazz Festival, Villa Celimontana, ha suonato al Teatro Tendastrisce, alla Casa del Jazz. Dal 1994 risiede a Roma, dove suona nei principali Jazz Club (AlexanderPlatz, Gregory's, Bebop, Big Mama, etc.).


Nella sua trentennale esperienza di musicista jazz ha collaborato con: Daniel Humair, Gabriele Mirabassi, Paolino Dalla Porta, Giovanni Mirabassi, Javier Girotto, Rita Marcotulli, Roberto Gatto, Antonello Salis, Ramberto Ciammarughi, Maurizio Giammarco, Manhu Roche, Giampaolo Ascolese, Francesco Puglisi, Alessandro Paternesi, ecc. e con l'attore musicista Giorgio Tirabassi.

 

Discografia Chitarristica:

  • Electroacoustic Quartetto” (1990) pubblicato dalla Quadrivium (oggi Egea) con Gabriele Mirabassi al Clarinetto, Paolino Dalla Porta al Contrabbasso e Massimo Manzi alla Batteria;

  • Estemporaneo” (1998) pubblicato dalla Splash Records, con Daniel Humair alla Batteria e Paolino Dalla Porta al Contrabbasso;


 

Discografia Batteristica:

  • Piccola luce” (2000) pubblicato dalla Isma Records, con Javier Girotto al Sax, Domenico Capezzuto al Pianoforte e Andrea Avena al Contrabbasso;


 

Discografia Polistrumentistica, dove Chiaraluce suona la Chitarra, il Contrabbasso, la Batteria (strumenti autocostruiti) e il pianoforte.

  • Standard” (2003), pubblicato dalla Isma Records;

  • Itinerario” (2005), pubblicato da A.C.Musicaealtro production, un dvd doppio con musica cortometraggi e testi poetici.

  • Pentagrappoli” (2012) pubblicato da “CarloGuarini” Productions, con l'aggiunta dello special guest Francesco Lento alla Tromba, 5 composizioni di Chiaraluce per 5 vini della azienda vinicola omonima.

Didattica:

da oltre trent'anni Luca Chiaraluce insegna strumento, armonia e tecnica dell'improvvisazione jazz, e musica d'insieme, per chitarristi, pianisti, contrabbassisti e batteristi.
Nel 2010 fonda l'Associazione Culturale “Il Polistrumentista”, una Scuola di Musica che è sintesi della sua pluriennale esperienza didattica e della sua capacità comunicativa.

Il suo metodo d'insegnamento originale trasporta chi lo segue in una dimensione di estrema consapevolezza nei riguardi del fenomeno musicale ed è codificato sia per musicisti già avanzati o diplomati che per coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio di uno strumento.

Nell'estate del 2011 è iniziata la sua collaborazione con la Casa del Jazz nell'organizzazione e coordinazione di seminari che ospitano musicisti e didatti internazionali come Joe Lovano, Billy Harper, Reggie Workman (contrabbassista di Jhon Coltrane e Wayne Shorter), tutti provenienti dalla New School di New York.

 

Bibliografia:

  • Manuale di armonia improvvisazione e linguaggio della chitarra Jazz” (1996) pubblicato dalla “Sinfonica Jazz” di Milano e distribuito da Carisch

  • Approccio analitico alle strutture del jazz” (1999) pubblicato dalla “Sinfonica Jazz” di Milano e distribuito da Carisch

  • Manuale pratico di batteria” (2001) pubblicato dalla “Sinfonica Jazz” di Milano e distribuito da Carisch

 

LUCA CHIARALUCE  320/3088993

elchiaraluce@hotmail.com